Successo al Vinitaly per il progetto di valorizzazione del Cesanese e del Bellone
Ha preso il via con lo showcase del Vinitaly di Verona il nuovo progetto di valorizzazione del distretto eno-agroalimentare delle province di Frosinone e Latina che puntano sulla valorizzazione delle produzioni dei vitigni Cesanese e Bellone.
Il progetto ad ampio respiro che si avvale del contributo della Camera di commercio di Frosinone e Latina, e che prevede una serie di interventi di rilancio dell'attività di promozione del settore vitivinicolo legato a queste due produzioni.
Verrà realizzato un logo comune che sarà al centro degli interventi legati alla campagna di valorizzazione, un vero e proprio marchio di fabbrica da esportare in Italia e all’estero.
La presentazione del progetto presso il Salone Internazionale del Vino di Verona ha avuto significativi contributi da parte del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della Deputata On. Giorgia Meloni, mentre i vini hanno ricevuto l’ottimo apprezzamento degli esperti del settore. Un successo che rappresenta un primo importante step, un trampolino di lancio per i due prodotti di eccellenza che meritano di essere ulteriormente promossi.
“Il turismo enologico – spiega il presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza – è una tradizione importante per la nostra terra, abbiamo due eccellenze storiche come Cesanese e Bellone che vanno promosse e rilanciate. La pandemia prima, la guerra in Ucraina adesso, sono complicazioni che rendono ovviamente più difficile il lavoro dei produttori alle prese con molti problemi, non ultimo il rincaro dei costi di produzione.
Con questo progetto, assieme al Presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini, vogliamo portare alla ribalta nazionale ed internazionale due vini di eccellenza che vengono fatti con passione e amore e che attraverso le nostre organizzazioni vogliamo portare alla ribalta internazionale.
Ci prendiamo un impegno importante, al fianco delle nostre aziende, per le sfide future che sono entusiasmanti quanto difficili. Occorre sottolineare come il progetto nasca della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, immediatamente sposato dalle nostre unioni sindacali perché, come di recente abbiamo scolpito nel nostro nuovo statuto, l’unione fa la forza!”.